Chi siamo

Cosa facciamo, perchè lo facciamo

Mission


Siamo un gruppo di professionisti che crede fortemente nel futuro dell’Italia. È per questo motivo che desideriamo mettere a frutto in Italia le nostre esperienze internazionali.
Siamo professionisti con esperienze di lavoro in vari settori, fra loro complementari, e in tre continenti diversi. Crediamo nel paradigma dell’Open Innovation e siamo convinti che l’Italia con le sue imprese, piccole o grandi che siano, sia pronta a fare il grande passo ed abbracciare questo innovativo modo di fare business e innovazione.
Il nostro modo di lavorare forse non è convenzionale. Ma se non siete aperti a mettere in discussione il vostro approccio in merito al processo innovativo in azienda, allora non siamo il team per voi.


Se invece credete in un futuro in cui ciascuno di noi può essere agente del cambiamento ed essere protagonista della rapida evoluzione del mondo circostante, allora potremmo fare al caso vostro.
Vi risparmiamo le nozioni noiose e incomprensibili che riempiono molte pagine di siti dedicati all’Open Innovation, ma se ci contatterete saremo felici di organizzare una call conoscitiva per discutere quello che potremmo fare per voi. Il nostro obiettivo principale è poter condividere gli stessi principi alla base del “nuovo” processo innovativo con più persone possibile.

 

Il nostro Team

  • Luca Escoffier

    CEO and Co-Founder

    Luca si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Parma, e ha poi conseguito un Master of Laws in diritto della proprietà intellettuale nel 2003 (WIPO). Dopo diversi anni trascorsi in studi legali e in una società nano-biotech italiana, si è trasferito a Seattle nel 2008 con il titolo di Visiting Lecturer presso l’Università di Washington dove ha anche conseguito nel 2010 un Certificate in Business Administration presso la Foster Business School. Luca è un Fellow dello Stanford-Vienna Transatlantic Technology Forum, Invited Researcher presso Waseda University (Tokyo) ed è un alumnus di Singularity University (GSP’10). Luca è co-founder di Impact HUB Trieste e lavora come CEO, mentore e consulente per diverse aziende in tutto il mondo.
  • Marco Riboldi

    CTO and Co-Founder

    Marco è un ingegnere informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Dopo un breve periodo nel settore ERP, ha scelto di entrare nel mondo dell’e-commerce attirato dall’enorme sviluppo di questo settore che avrebbe coinvolto l’Italia negli anni seguenti. Negli ultimi 8 anni ha progettato, sviluppato e gestito sistemi e-commerce ad alto volume di traffico per aziende italiane leader nel settore, seguendone poi l’evoluzione nella realtà degli E-commerce Service Provider (ESP). Attualmente è esperto di soluzioni B2B2C applicate all’e-commerce, dove l’adozione di approcci innovativi sono un valore aggiunto significativo per il successo.
    Ora vive tra Italia e Giappone
  • odraccA eleirbaG

    Co-Founder

    Gabriele è un avvocato e ricercatore che, dopo circa dodici anni di attività professionale e accademica ha sviluppato una grande esperienza in diritto della concorrenza e altre complesse aree del diritto che hanno a che fare con questioni societarie e l’innovazione. Per circa dieci anni ha lavorato a Brussels in due primari studi legali internazionali occupandosi di diritto europeo e della concorrenza. Attualmente, esercita la professione di avvocato a Roma. Inoltre, Gabriele fa ricerca su diritto e nuove tecnologie al Transatlantic Technology Law Forum, un think-tank presso la Law School della Stanford University che si occupa di diritto e policy delle nuove tecnologie da una prospettiva transatlantica. Gabriele è Research Fellow della Stanford Law School dal 2009 (residente nel 2010).
  • Giuseppe Accardo

    International Biz-dev, Co-Founder

    Giuseppe è un ingegnere elettronico laureato presso l’Università degli Studi di Palermo. Dopo il conseguimento della Laurea Giuseppe ha lasciato l’Italia per partecipare ad una internship offerta da IBM Global Services, a San Jose in California. Presso IBM Giuseppe ha ricoperto una moltitudine di ruoli tra i quali test manager, project manager e global resources manager. Giuseppe ha inoltre lavorato come Technology Manager presso l’IBM Innovation Center di San Mateo in California. Recentemente Giuseppe è stato assunto presso una start-up della Silicon Valley, TURN Inc., con il ruolo di Worldwide Partner Integration Manager e Senior Engagement Manager.
  • Paolo Marizza

    Corporate & Financial Officer

    Paolo è un economista con oltre 25 anni di esperienza nel Management Consulting presso primarie multinazionali e boutique del settore, tra cui KPMG, ATKearney (VicePresident) e Value Partners (Senior Advisor). E’ stato Direttore della Pianificazione Strategica del Gruppo Bancario SanPaoloIMI. Attualmente è Partner di Financial Innovations e Adjunct Professor al DEAMS – Università di Trieste, dove si è laureato in Economia e Commercio. MBA SDA Bocconi, è autore di libri e pubblicazioni su tematiche di strategia, finanza e innovazione, in particolare nelle PMI.
  • Adriano La Vopa

    Innovation Strategist

    Adriano è laureato in fisica ed ha una specializzazione nell’Osservazione della Terra e nell’elaborazioni di dati satellitari. Ha conseguito un master internazionale in nanotecnologie (e in business administration). Ha una comprovata esperienza nel technology transfer, e conosce bene i diversi processi di gestione dell’innovazione. Ha lavorato al fianco di molte PMI, startups e multinazionali a supporto delle loro strategie di innovazione con l’uso di nuove tecnologie. È un esperto broker tecnologico, uno scout e un consulente, avendo supportato le imprese nelle loro strategie di innovazione (per pianificazione e esecuzione). Ha un’ottima conoscenza dei processi, gli strumenti, le metodologie e le vie migliori per far emergere il potenziale innovativo di qualsiasi azienda.

I nostri Advisors

ff_team4_retina_bw

Léa Chang

Prof. Tokyo City University – Giappone

Léa è Professore Associato (IP law) presso la Tokyo City University. Prima di questo incarico, ha insegnato presso la JF Oberlin University e Rikkyo University. Si è laureata in giurisprudenza alla Yonsei University (Seoul, Corea). Nel 2001 Léa si trasferisce in Giappone, dove ha poi conseguito un Master of Laws in diritto della proprietà intellettuale presso la Hitotsubashi University e un PhD da Waseda University. In passato, Léa ha anche lavorato come ricercatore a contratto presso l’Istituto di Ricerca dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (RIETI), il Centro di Ricerca per il Sistema Legale della Proprietà Intellettuale (RCLIP) di Waseda University, e presso l’Ufficio Studi della Camera dei Deputati del Giappone.

efrat kasznik

Efrat Kasznik

President and Founder, Foresight Valuation Group – USA

È un’esperta in valuation e intellectual property (IP) con quasi 20 anni di esperienza, si è specializzata in valutazioni aziendali e valutazioni di beni immateriali per una serie di scopi, tra cui: fusioni e acquisizioni, reporting finanziario, commercializzazione di tecnologie, adempimenti fiscali, transfer pricing, determinazione dei danni come consulente tecnico di parte in cause concernenti beni immateriali e liquidazioni aziendali. Efrat è una Lecturer on IP management presso la Stanford Graduate School of Business, fa parte dello IAM 300 come Leading IP Strategist ed è componente del LES High Tech Sector leadership committee.

emil abirascid

Emil Abirascid

Giornalista, blogger, startup guru – Italia

Si occupa di innovazione che si fa impresa. È ideatore e autore di Startupbusiness, il business network dei protagonisti dell’innovazione. È direttore di Innov’azione, bimestrale edito dal Polo Tecnologico di Navacchio, voce dell’ecosistema dell’innovazione italiana (www.lobbyinnovazione.it). È curatore dell’area dedicata alle startup innovative che si sviluppa in seno a Smau (www.smau.it), la principale fiera tecnologica nazionale. Scrive di innovazione e imprese innovative su Il Sole 24 Ore, su Corriere Innovazione, è curatore di StartupDigest Italy (www.startupdigest.com) e partecipa regolarmente a incontri, convegni, conferenze dedicate all’ecosistema dell’innovazione.

 

carmelo fontana

Carmelo Fontana

Legal Counsel, Google – Italia

Carmelo è un avvocato esperto di nuove tecnologie con oltre dieci anni di esperienza nelle aree della proprietà intellettuale, protezione dei dati personali e contratti relativi all’industria digitale. Carmelo è un dirigente del dipartimento legale di Google in Italia, dove si occupa di regolamentazione e accordi commerciali. Prima di Google, Carmelo ha fondato una startup in Silicon Valley (2009-2011), è stato ricercatore a Stanford presso il Transatlantic Technology Law Forum (2008-2010), ha lavorato presso il Servizio Giuridico della Commissione europea (2007) e per lo studio legale internazionale Cleary Gottlieb (2004-2007). Carmelo è avvocato abilitato in Italia e in California, e detiene un CIPP-US Certificate quale esperto di privacy. Carmelo si è laureato in giurisprudenza con lode presso la Luiss Guido Carli e ha conseguito un LL.M. in Law, Science and Technology presso la Stanford Law School. Carmelo è un Fulbright Fellow e un Rotary Scholar.

I nostri Partners

Clicca sul pin del singolo partner per avere più informazioni
  • More

    CANTALUPPI & PARTNERS

    IP PROTECTION

    Cantaluppi & Partners is a full service intellectual property firm specialized in obtaining, maintaining, evaluating and defending intangible assets including patents, trademarks, copyrights, trade secrets, domain names and related matters.

    PADUA, Rome, Milan, Brescia - ITALY

    Close

    IP PROTECTION

    CANTALUPPI & PARTNERS

  • More

    INTEUM

    IP MANAGEMENT

    Founded over 22 years ago, Inteum Company provides industry-leading software solutions and professional services for technology transfer offices. Inteum?s web-based platform includes state-of-the-art methodologies for managing the innovations, relationships, and transactions that carry ideas forward to commercial realization. For more information, please visit www.inteum.com.

    KIRKLAND - USA

    Close

    IP MANAGEMENT

    INTEUM

  • More

    HOT TOMATO MARKETING

    IP MARKETING AND COMMUNICATION

    A results-focused, boutique PR firm working with start up tech and consumer companies to get exposure to the right media for the right audience.

    MORAGA - USA

    Close

    IP MARKETING AND
    COMMUNICATION

    HOT TOMATO MARKETING

  • More

    FORESIGHT VALUATION GROUP

    IP VALUATION

    Foresight Valuation Group provides a full suite of services designed to help our clients improve their results through valuing, strategically managing, and monetizing their intangible assets.

    PALO ALTO - USA

    Close

    IP VALUATION

    FORESIGHT VALUATION GROUP

  • More

    WISDOMAIN

    IP INTELLIGENCE

    Wisdomain specializes in patent mining solutions that enable IP professionals to search and analyze worldwide technology sectors to make faster, better, and more cost-effective decisions about R&D strategies, competitive positioning, and market opportunities.

    TOKYO - JAPAN, Seoul - Korea, San Jose - USA

    Close

    IP INTELLIGENCE

    WISDOMAIN